Informazioni utili

Articoli da toeletta

Ciascun Ospite dovrà sempre essere provvisto dei necessari articoli da toeletta per l’uso personale.

Spostamenti

La stanza che viene assegnata all’Ospite al momento dell’ingresso non sarà necessariamente la sistemazione definitiva. Infatti, per motivi legati all’assistenza dell’Ospite stesso oppure per problemi legati all’organizzazione interna, potranno essere effettuati spostamenti.

Oggetti personali - denaro

È consigliabile che l’Ospite non trattenga oggetti personali di valore e/o importanti somme di denaro con sé. L’A.S.P. non risponde di eventuali furti e/o smarrimenti degli oggetti preziosi o del denaro. Eventuali effetti e/o valori non reclamati in caso di dimissione o decesso dell’Ospite e rinvenuti dal personale dell’A.S.P. sono regolati dalla legge 31 ottobre 1942, n. 1423 e dall’art. 1789 del codice civile.

Ristoro - telefoni - posta

Al piano terra sono disponibili distributori di bevande, merendine e panini che funzionano con monete. È possibile ricevere telefonate dall’esterno. Non vi sono controindicazioni per il possesso di telefoni cellulari. È possibile inoltre inviare fax e posta elettronica all’indirizzo dell’Ente. L’Ente provvede alla consegna giornaliera della corrispondenza in arrivo.

Visite e uscite

Per facilitare al massimo i contatti tra gli Ospiti ed i loro familiari ed amici, è possibile accedere alla Struttura dalle ore 9:00 alle 20:30. Si raccomanda solo di rispettare i ritmi delle attività interne, evitando di entrare nelle camere durante le attività di assistenza, a meno che non sia previsto un programma specifico.

Gli Ospiti possono liberamente uscire, previa comunicazione scritta su apposito modulo predisposto dall’ente a disposizione presso l’ambulatorio infermieristico.

La Direzione declina ogni responsabilità per danni che possono derivare negli spostamenti all’esterno della struttura.

Rette

La retta viene definita annualmente dal Consiglio di Amministrazione. In caso di ricovero in ospedale o di permesso, la retta viene decurtata di un importo giornaliero fissato annualmente dallo stesso Consiglio. Le modalità di pagamento della retta sono riportate nella domanda di accoglimento. Per gli Ospiti non autosufficienti residenti nella Regione Friuli-Venezia Giulia è previsto un contributo regionale giornaliero. In tal caso la retta viene applicata al netto di tale contributo.

Ogni anno l’A.S.P. “Umberto I” rilascia una certificazione attestante la parte di retta relativa alle spese di assistenza specifica, finalizzata alla detrazione dei redditi.

Certificati

Il rilascio di certificati sanitari deve essere richiesto al medico di famiglia. Il rilascio di dichiarazioni amministrative va richiesto all’Ufficio Amministrativo.

Prestazioni supplementari volontarie

Gli Ospiti che lo desiderino possono fruire di prestazioni supplementari, rispetto a quelle offerte dall’Ente, a condizione che tali prestazioni siano volontarie, concordate e non interferiscano con le funzioni di competenza del personale dell’A.S.P., con il quale devono coordinarsi. Le persone che vengono incaricate dai familiari di fornire prestazioni supplementari volontarie non possono in alcun caso fare uso di materiale di proprietà dell’Ente. Devono inoltre mantenere in ogni momento un contegno corretto nei confronti degli altri Ospiti e del personale dell’Ente.

Informazioni

Le informazioni di carattere generale vengono affisse nell’apposita bacheca a disposizione degli Ospiti e loro familiari, mentre quelle di carattere personale vengono trasmesse alla persona indicata sulla domanda di accoglimento e sul contratto di servizio.