Servizi residenziali

Ospitalità a tempo indeterminato

È rivolta ad anziani autonomi o meno che, per le condizioni psico-fisiche e sociali, non sono idoneamente assistibili a domicilio.

Quando la situazione di bisogno è tale per cui non è ragionevolmente pensabile una adeguata gestione della persona disabile a domicilio, diventa inevitabile ricorrere ai servizi offerti in forma continuativa dall’A.S.P.

È quindi lo stato di bisogno che costringe solitamente a richiedere l’accoglienza a tempo indeterminato. Si tratta di una situazione per la quale non esistono alternative percorribili a domicilio e che esige risposte adeguate a problemi oggettivi di vita quotidiana.

Tale scelta non deve intendersi come decisione definitiva o immodificabile. Essa vuole semplicemente significare che i bisogni esistenti non consentono alternative a tempi brevi. Perché resta sempre e comunque possibile la libera decisione di rientrare al proprio domicilio in ogni momento.

L’Ospite viene accolto in uno dei nuclei della struttura ed usufruisce dei servizi di seguito indicati.

Ospitalità temporanea

Il servizio, che rientra nei posti complessivamente autorizzati dalla Regione, offre cure ed assistenza ad anziani non autosufficienti per un periodo transitorio.

Il servizio risponde ai bisogni di famiglie che si trovano in situazioni di carico assistenziale gravoso o semplicemente ad urgenze sociali.

Interrompere momentaneamente i ritmi di impegno e poter programmare momenti di sosta è opportuno, se non a volte anche necessario. L’esperienza dice che tale servizio offre ai familiari la possibilità di ritrovare la giusta motivazione, di riscoprire relazioni meno conflittuali e maggiormente positive.

La durata del servizio, di norma, è di tre mesi. La Direzione può concedere eventuali proroghe qualora si presentasse la necessità di effettuare ulteriori cure oppure se persistessero gravi situazioni di bisogno familiare.