Servizi offerti

La filosofia dei servizi consiste nell’affrontare la globalità dei problemi di cui l’anziano è portatore, tramite un’attenta valutazione dei deficit funzionali, cognitivi e sociali, attraverso strumenti valutativi che coprano le diverse dimensioni della non autosufficienza, così da garantire un intervento professionale globale e individualizzato, contemporaneamente preventivo, curativo e riabilitativo.

Si tratta della valutazione multidimensionale (VMD), cuore metodologico della moderna assistenza geriatrica, attraverso la scheda ValGraf Friuli Venezia Giulia, che permette la definizione di un piano di intervento individualizzato (PAI).

All’atto dell’accoglimento, per ogni Ospite, viene predisposto un fascicolo, sia informatizzato che cartaceo, dove viene raccolta la documentazione sanitaria e assistenziale.

Per l’espletamento dei servizi offerti l’ente si avvale di personale adeguato in numero e professionalmente qualificato alle esigenze del servizio, in possesso delle necessarie autorizzazioni, requisiti ed attestati professionali. L’ente assicura una formazione permanente.

Nello specifico, all’interno della struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

- Coordinatore Area Sanitaria e Socio-assistenziale

- Responsabile di nucleo

- Referente amministrativo

- Addetto ai servizi generali di pulizia, cucina e lavanderia

- Personale di assistenza

- Infermiere

- Fisioterapista

- Psicologo

- Educatore/Animatore

- Parrucchiere

Alloggio

All’atto dell’accoglimento viene assegnato ad ogni Ospite:

- un letto in una camera singola, doppia o tripla, dotata di servizi igienici;

- un comodino;

- un armadio con serratura, per le cose di  proprietà.

L’Ospite può personalizzare i propri spazi di vita con effetti personali.

Il Coordinatore Sanitario ha facoltà di trasferire l’Ospite in un alloggio diverso da quello assegnato, qualora ciò sia richiesto dalla vita comunitaria o dalle mutate condizioni fisiche dell’Ospite medesimo.

Servizi sanitari

I servizi di carattere sanitario, in favore degli Ospiti Non Autosufficienti, sono finalizzati alla prevenzione, cura e riabilitazione psico-fisica degli ospiti e sono a carico del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.). La convenzione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana” specifica gli interventi sanitari garantiti.

Assistenza medica: le cure di medicina generica e la prescrizione di farmaci sono assicurate dal medico di medicina generale del Servizio Sanitario, che viene scelto liberamente dall’Ospite all’atto dell’accoglimento.

L’assistenza medica specialistica è garantita nei Presidi Ospedalieri territorialmente competenti. Tutti gli accertamenti diagnostico-strumentali, le consulenze specialistiche con il ritiro della relativa refertazione e l’attivazione del servizio trasporto, vengono predisposti dal personale infermieristico dell’A.S.P., a favore degli Ospiti, con il coinvolgimento diretto dei familiari.

In caso di ricovero ospedaliero l’ente, insieme al foglio di ricovero, invia la scheda infermieristica di accompagnamento, dove vengono segnalati i bisogni assistenziali da garantire.

Assistenza farmaceutica: previa prescrizione del medico curante, viene garantita agli Ospiti tramite fornitura diretta da parte del servizio sanitario regionale. I prodotti farmaceutici da banco e le altre specialità medicali, sempre previa prescrizione medica, sono a carico diretto dell’utente. Per questi ultimi l’A.S.P. provvede al ritiro dei farmaci presso le farmacie convenzionate, con addebito della spesa, salvo diversa modalità concordata con i familiari o chi per essi.

La tessera sanitaria deve essere adeguatamente aggiornata con l’esenzione per il reddito o quella relativa all’invalidità civile. 

Riservatezza: tutte le notizie relative alla salute degli Ospiti vengono rilasciate solo alle persone interessate (le uniche che hanno titolo per dare il consenso alla loro divulgazione).

Assistenza infermieristica: il servizio è garantito da infermieri dalle ore 7.00 alle ore 21.30 di tutti i giorni, il cui numero viene determinato dall’A.S.S. n. 5, che ne fissa i relativi parametri in base alle condizioni psico-fisiche degli Ospiti. Il coordinamento di detto personale è svolto dalla Coordinatrice dell’Area Sanitaria e Socio-Assistenziale. Di notte è garantito il servizio di guardia medica.

Quotidianamente al servizio infermieristico compete di identificare, confezionare e distribuire le terapie negli orari e secondo le modalità indicate dal medico per ciascuno degli Ospiti.

L’Ente declina ogni responsabilità per l’assistenza generica ed infermieristica praticata agli Ospiti da persone non autorizzate.

Servizio di riabilitazione e fisioterapia: il servizio è dotato di palestra modernamente attrezzata ed il relativo trattamento può essere svolto sia in reparto sia in palestra, secondo le indicazioni mediche. Il trattamento riabilitativo viene stabilito in base alle indicazioni del medico di medicina generale o del medico fisiatra del distretto sanitario. L’Ente dispone di un terapista della riabilitazione secondo i parametri regionali e di una palestra attrezzata.

Gli interventi riabilitativi mirano al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.

Il servizio di fisioterapia provvede all’individuazione e personalizzazione degli strumenti o dei presidi per la riabilitazione, delle protesi e delle ortesi.

Servizi assistenziali

Agli Ospiti dell’A.S.P. “Umberto I” vengono prestati i servizi e gli interventi di cui hanno bisogno sul piano assistenziale nell’arco dell’intera giornata. Si descrivono gli interventi assistenziali quotidianamente programmati e garantiti per gli Ospiti Non Autosufficienti:

- l’assistenza tutelare e l’aiuto nelle attività quotidiane;

- l’igiene personale quotidiana e n. 1 bagno settimanale, ovvero al bisogno;

- il cambio della biancheria personale, degli effetti letterecci e l’igiene dell’unità dell’Ospite;

- l’alimentazione e l’idratazione con bevande calde e/o fredde (the, latte, caffè, succhi di frutta e yogurt);

- la fornitura e il cambio degli ausili monouso per l’incontinenza, secondo il programma personalizzato;

- gli interventi di mobilizzazione attiva e passiva agli Ospiti che non sono in grado di muoversi autonomamente nel letto; nello specifico vengo applicati scrupolosamente i protocolli per la prevenzione e cura delle lesioni da decubito, tali da garantire standard  migliori di quelli nazionali.

Servizi educazione/animazione

 Presso la Struttura è attivo un servizio di educazione/animazione qualificato che prevede appuntamenti settimanali fissi ed altri occasionali, ai quali tutti gli Ospiti sono invitati a partecipare.

Il servizio è finalizzato al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli più avanzati di autonomia e a favorire la socializzazione e l’autostima degli Ospiti attraverso la terapia occupazionale (laboratori artistici e creativi per attività manuali, bricolage, ecc.) e attività ricreativo-animative e socializzanti (tombola, letture, canti, proiezione di film, ecc.), per contribuire al ben-essere psico-fisico dell’Ospite.

Ogni mese si festeggiano i compleanni con una festa pomeridiana, spesso allietata da gruppi esterni. L’educatrice tiene costanti rapporti con le associazioni e la società civile in generale, con l’obiettivo di creare un’integrazione ed un collegamento con il territorio.

Servizio ristorazione

Il menù è articolato in sette giorni e per quattro settimane, anche in base alla stagione.All’atto dell’ingresso, viene somministrata la scheda delle preferenze alimentari.

A tutti gli Ospiti che ne sono capaci viene consentito di scegliere il pasto. Per coloro che non sono capaci, è importante la collaborazione dei familiari. In alternativa provvederanno gli operatori che, per il loro percorso quotidiano con gli Ospiti, sono certamente in grado di conoscere i gusti e pertanto di consigliare al meglio. Sono previste diete personalizzate, previa prescrizione medica. Il servizio, appaltato all’esterno, è gestito tramite il sistema HACCP ed è controllato da un dietista della ditta appaltatrice.

Gli orari dei pasti sono i seguenti:

COLAZIONE:ore 08.00 - 08.30

MERENDA:ore 10.30 - 11.00

PRANZO:ore 12.00 - 12.30

MERENDA:ore 15.00 - 15.30

CENA:ore 18.00 - 18.30

I pasti sono serviti nelle sale da pranzo. In casi particolari il Coordinatore può autorizzare il servizio in camera.

È vietata l’introduzione di cibo e generi alimentari dall’esterno, se non autorizzati dal Coordinatore.

In particolare, è vietata l’introduzione di bevande alcooliche.

Servizio parrucchiere e barbiere

Tutti gli Ospiti hanno l’opportunità gratuitamente di usufruire periodicamente ed a loro scelta del servizio parrucchiere per la cura dei propri capelli e del proprio volto. Il taglio di capelli, compresa la piega per le donne, è garantito una volta al mese e la barba quotidianamente. Le prestazioni comprese nella retta sono costituite dal taglio dei capelli e della barba, mentre sono a pagamento la permanente, la lozione e il colore. Per accedere al servizio è utile attivare apposita prenotazione da farsi personalmente o tramite i familiari con l’ausilio del Responsabile di Reparto.

Servizio di lavanderia e guardaroba

Il servizio è assicurato e gratuito sia per la biancheria piana, esternalizzato, sia per quella personale, eseguito all’interno. L’Ospite deve disporre, in ogni momento, di un corredo personale adeguato e sufficiente, che dovrà essere integrato e sostituito, in caso di necessità, come indicato dal Responsabile del nucleo; all’atto dell’ingresso sarà fornito all’Ospite l’elenco del corredo, che sarà personalizzato da parte dell’Ospite stesso.

Non è richiesto alcun particolare tipo di vestiario e di biancheria intima, tuttavia si sconsiglia l’uso di indumenti con tessuti delicati. L’A.S.P. non si assume alcuna responsabilità per lo smarrimento o il deterioramento dei capi di vestiario.

Servizio di trasporto per visite o controlli presso ambulatori esterni

Ospite Autosufficiente: deve essere accompagnato a cura e spese dei familiari o chi per essi. In mancanza l’ente addebita le spese, nei modi definiti dal Consiglio di Amministrazione.

Ospite Non Autosufficiente: il servizio, ad eccezione di quelli a carico dell’A.S.S. n. 5, può essere soggetto a pagamento nei termini e modi definiti dal Consiglio di Amministrazione.

Servizio di lavanderia e guardaroba

La pulizia dell’ambiente, sia delle stanze degli Ospiti e sia degli spazi collettivi, viene garantita attraverso una ditta appaltatrice esterna.

Servizio religioso

È assicurato il servizio religioso di fede cattolica tramite una convenzione con l’Ordine Diocesano di Udine. La Santa Messa è celebrata presso la cappella ogni mercoledì.

L’A.S.P. è disponibile a garantire anche altri credi religiosi.

Servizio amministrativo

I principali servizi amministrativi in favore degli Ospiti sono:

- consulenza relativa alle pratiche di accesso e di dimissioni;

- rilascio del certificato attestante il versamento delle rette di degenza a carico degli Ospiti o di chi per loro, con riferimento all’anno precedente, al fine di permettere la detrazione per la parte consentita nella dichiarazione dei redditi;

- servizio postale, che consiste nel ricevimento e nella spedizione della posta, le cui spese sono a carico dell’Ospite.

Vita comunitaria: ogni Ospite ha diritto di vivere liberamente, nel pieno rispetto del suo credo religioso, delle sue idee politiche e sociali. La sua libertà d’azione trova il solo limite della libertà degli altri; è tenuto ad un comportamento adeguato alla vita comunitaria, nel rispetto degli altri residenti. In particolare deve:

- evitare qualsiasi rumore o disturbo durante le ore di riposo;

- usare apparecchi radio e tv con la massima discrezione possibile;

- non fumare all’interno della struttura;

- non conservare negli armadi o comodini generi alimentari deperibili e, comunque, oggetti impropri; ogni nucleo ha a disposizione per gli Ospiti un frigo per la conservazione di alimenti, purché riportanti la data di scadenza;

- non arrecare disturbo o molestia agli altri Ospiti.

Agli Ospiti è cortesemente richiesto di mantenere con il personale reciproci rapporti di rispetto e comprensione, segnalando eventuali inadempienze al Coordinatore. L’Ospite non può pretendere trattamenti e prestazioni non previsti.

Servizi generali

Televisione 

Ogni nucleo è dotato di apposita sala TV ed inoltre in ogni camera è possibile installare un televisore personale, purché dotato di dispositivi di sicurezza previsti dalla vigente normativa e possibilmente dotati di cuffia auricolare.

Chiesa

Nella struttura è presente una Chiesa per le funzioni religiose quotidiane.

Giardino interno protetto

Nella struttura è presente un giardino interno protetto ed attrezzato per persone non autosufficienti a disposizione degli Ospiti e dei visitatori.

Parcheggio

La struttura dispone di un ampio parcheggio interno