Standard di qualità

Gli standard di qualità vengono correlati ai requisiti formali previsti dal decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 febbraio 1990, n. 083/Pres., relativo alle strutture di accoglimento residenziale per finalità assistenziali.

Accanto a questi parametri, l’A.S.P. “Umberto I” ha attivato un controllo di gestione tendente a monitorare periodicamente i servizi offerti.

PRESTAZIONE VALORE OFFERTO STANDARD / PARAMETRO
Letti elettrici regolabili in altezza 47 56
Educatore/Animatore 1 1
Infermiere 3,3 3,3
Fisioterapista 1 1
Assistenza complessiva giornaliera per posto letto 130 75
Assistenza di base giornaliera per posto letto 110 55
Bagno settimanale minimo 1 minimo 1

Sistema di valutazione della qualità

La rilevazione della qualità percepita avviene con tre modalità:

- riunioni periodiche con gli Ospiti e loro familiari;

- raccolta e trattamento di reclami e segnalazioni presentati dagli Ospiti o da chi per loro. All’interno della struttura è presente una “Cassetta Reclami” e il modulo “Suggerimenti e Reclami”. La Direzione si impegna a fornire risposte adeguate entro 15 giorni dalla data di ricezione.

- somministrazione periodica del questionario di soddisfazione sia per gli Ospiti che per i Familiari. I risultati sono oggetto di discussione con il personale, per definire le strategie di miglioramento, e resi pubblici in sede di riunione con i familiari e nell’apposito spazio per le informazioni.

Migliorie strumentali

- applicazione corrimano e paraspigoli;

- tinteggiature;

- rifacimento arredo camere 1° piano (totale 15 posti letto);

- applicazione zanzariere su ogni finestra;

- climatizzazione camere 1° piano (totale 11 camere);

- acquisto autovettura per il trasporto di disabili.