Standard di qualità
Gli standard di qualità vengono correlati ai requisiti formali previsti dal decreto del Presidente della Giunta Regionale 14 febbraio 1990, n. 083/Pres., relativo alle strutture di accoglimento residenziale per finalità assistenziali.
Accanto a questi parametri, l’A.S.P. “Umberto I” ha attivato un controllo di gestione tendente a monitorare periodicamente i servizi offerti.
PRESTAZIONE | VALORE OFFERTO | STANDARD / PARAMETRO |
---|---|---|
Letti elettrici regolabili in altezza | 47 | 56 |
Educatore/Animatore | 1 | 1 |
Infermiere | 3,3 | 3,3 |
Fisioterapista | 1 | 1 |
Assistenza complessiva giornaliera per posto letto | 130 | 75 |
Assistenza di base giornaliera per posto letto | 110 | 55 |
Bagno settimanale | minimo 1 | minimo 1 |
Sistema di valutazione della qualità
La rilevazione della qualità percepita avviene con tre modalità:
- riunioni periodiche con gli Ospiti e loro familiari;
- raccolta e trattamento di reclami e segnalazioni presentati dagli Ospiti o da chi per loro. All’interno della struttura è presente una “Cassetta Reclami” e il modulo “Suggerimenti e Reclami”. La Direzione si impegna a fornire risposte adeguate entro 15 giorni dalla data di ricezione.
- somministrazione periodica del questionario di soddisfazione sia per gli Ospiti che per i Familiari. I risultati sono oggetto di discussione con il personale, per definire le strategie di miglioramento, e resi pubblici in sede di riunione con i familiari e nell’apposito spazio per le informazioni.
Migliorie strumentali
- applicazione corrimano e paraspigoli;
- tinteggiature;
- rifacimento arredo camere 1° piano (totale 15 posti letto);
- applicazione zanzariere su ogni finestra;
- climatizzazione camere 1° piano (totale 11 camere);
- acquisto autovettura per il trasporto di disabili.