FORESTA "I COLORI DEL TEMPO"

Domenica 18.06.2023 si è svolta presso l’ASP di Latisana una manifestazione che ci ha visto uniti alla Consulta sociale di Latisana presieduta dalla dott. Franca Callegher, l’accompagnavano numerosi esponenti delle Associazioni di solidarietà, della cultura del territorio.

Hanno partecipato alla giornata anche il Sindaco di Latisana Avv. Lanfranco Sette, il Vice sindaco Ezio Simonin, gli assessori comunali Elena Martinis e Martina Cicuto oltre ad altri esponenti della Giunta medesima. Per il Consiglio regionale il suo Presidente Avv. Mauro Bordin e la consigliera Avv. Maddalena Spagnolo, il dott. Pino Napoli per Federsanità Anci FVG. e la Presidente dell’U.T.E. di Latisana B.F.O. dott. Daniela Di Giusto.  Erano presenti altri esponenti della cultura e dell’associazionismo. Inoltre c’erano i rappresentanti degli sponsor, grazie ai quali, si è potuto realizzare il giardino: la Banca Ter di Udine e il Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento e….gli immancabili Alpini.

Ha preso la parola il Presidente del C.d.A dell’ASP che ha portato i saluti dell’Amministrazione e degli ospiti della Casa di Riposo, illustrando il lavoro fin qui svolto, spiegando che i lavori sono proseguiti a rilento a causa dell’andamento atipico della stagione. Si sono alternati periodi di grande siccità e di piovosità che non hanno consentito i completamenti delle piantumazioni. I lavori iniziati il 22.11.2022 sono proseguiti alacremente per quanto concerne i due lotti dove sono stati messe a dimora oltre 70 piante, il cui stato vegetativo attuale, nonostante la siccità, è discretamente buono. Sui due appezzamenti restanti , uno dei quali interessato alle conifere, dopo la piantumazione delle prime 10 piante i lavori sono stati sospesi causa siccità. Per l’analogo motivo, nell’appezzamento ultimo il Presidente ribadisce che ha preferito sospendere i lavori non disponendo ancora di un impianto di irrigazione. La decisione di riprendere i lavori è stata rinviata a settembre. Nell’attesa che l’impianto irriguo necessario verrà realizzato con contributo regionale. (legge regionale presentata dalla Consigliera regionale Spagnolo a favore delle Asp F VG ). Gli alberi sono già disponibili in vivaio e sono quelli indicati: Zelkova, Ginko bilova, il Centis Australis e altri alberi da fiore idonei alla futura installazione delle casette delle api che avverrà nella prossima primavera.

La manifestazione ufficiale verrà organizzata per il giorno della festa degli alberi che cade per il 21.11.23, così come in accordo con la Consulta del Sociale di Latisana. 

Questa foresta sarà fruibile sin da ora sia per gli ospiti sia per coloro che avessero piacere di visitarla per i benefici che vivere in mezzo al verde comporta.

E’ evidente che bisognerà avere pazienza e dare il tempo agli alberi di crescere ed espandere le loro chiome.

Parola di apprezzamento sono state espresse dal Sindaco di Latisana e dal Presidente del Consiglio regionale.

Un particolare ringraziamento l’ASP di Latisana lo rivolge alla Banca Ter nella persona del Presidente dott. Luca Occhialini e per il Rotary Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento dott. Stefano Montrone. Senza il loro aiuto economico non si sarebbe potuto realizzare la Foresta de “I colori del Tempo”.

L’appuntamento quindi al prossimo 21.11.23……..